Chi Siamo - Primaria

Via xx Settembre, 20

Acqui Terme

Ci presentiamo

L’Istituto Comprensivo 1 di Acqui Terme, nato a seguito della delibera della  Giunta Regionale del 28/12/2012, ha visto l’accorpamento delle scuole   afferenti al 1^ Circolo Didattico e della parte della Scuola Media Bella ubicata in via Salvadori, 1.  Nel suo attuale assetto, l’Istituto Comprensivo 1 include la scuola primaria Saracco, che, come sede legale, ospita gli uffici di segreteria e di presidenza, la scuola dell’infanzia di Via Nizza, la scuola dell’infanzia di Via Savonarola e le tre sezioni staccate ubicate presso la scuola primaria Saracco. Come accennato, il plesso di scuola secondaria di primo grado, che ha peraltro mantenuto il nome originario “G. Bella”, è venuto a fare parte dell’Istituto. Inoltre, come importante valore aggiunto, l’IC1 comprende anche la scuola primaria “G. Alfieri” situata nel Comune montano di Ponzone.

Le attività extrascolastiche

Le altre peculiarità della scuola sono molteplici, per la primaria una vasta gamma di attività extra-scolastiche, tre ore di insegnamento di lingua inglese sin dalla prima classe della primaria, una docente madrelingua nel plesso di Ponzone, garantita grazie alla disponibilità e alla costante collaborazione del Comune, la disponibilità di laboratori di informatica. La primaria Saracco è ubicata nel cuore della città, la primaria Alfieri di Ponzone, punto di orgoglio e valore aggiunto per il Comune, è locata in locali completamente rinnovati che ospitano le classi, la palestra e il laboratorio informatico. Entrambe le scuole, dispongono di uno spazio all’aperto, un cortile attrezzato l’una, un giardino attrezzato antistante l’altra.

Scuola primaria Saracco

La primaria Saracco, ubicata in un edificio storico in pieno centro, ospita gli uffici di dirigenza e di segreteria. Comprende una palestra interna, una palestrina, due laboratori informatici, un rinnovato laboratorio acustico, un laboratorio matematico-scientifico, un laboratorio musicale distrettuale, un teatro e due palestre interne. Tutte le aule sono dotate di Lavagne Interattive Multimediali utilizzate da alunni e docenti. Per favorire una moderna ed efficiente digitalizzazione dell'ambiente scolastico, si offre ai bambini la possibilità di utilizzare il tablet in classe.

La scuola Saracco è l'unica in Acqui Terme e dintorni che offre la possibilità di frequentare il tempo pieno, in aggiunta all'orario modulare.

Inoltre presso la Saracco è collocata la cucina con la possibilità di mangiare pasti appena cucinati. La scuola dispone anche di uno spazio all’aperto, un cortile interno…

Saracco

Scuola primaria Alfieri - Ponzone

La primaria Alfieri di Ponzone ospita le classi, la palestra, il laboratorio informatico ed è dotata di una Lavagna Interattiva Multimediale. Dispone di un giardino attrezzato antistante la scuola.

Scuola Ponzone