Presentazione

Dai 3 ai 14 anni: unica offerta formativa

 Ci presentiamo

L’Istituto Comprensivo 1 di Acqui Terme, nato a seguito della delibera della  Giunta Regionale del 28/12/2012, ha visto l’accorpamento delle scuole   afferenti al 1^ Circolo Didattico e della parte della Scuola Secondaria di primo grado "G. Bella" ubicata in nuova serde in via Salvadori,1. L’Istituto di nuova configurazione è, pertanto, venuto a comprendere scuole “storiche” della cittadina acquese. Nel suo attuale assetto, l’Istituto Comprensivo 1 include la scuola primaria Saracco, che, come sede legale, ospita gli uffici di segreteria e di presidenza, la scuola dell’infanzia di Via Nizza, la scuola dell’infanzia di Via Savonarola e le tre sezioni staccate ubicate presso la scuola primaria Saracco. Come accennato, il plesso di scuola secondaria di primo grado, che ha peraltro mantenuto il nome originario “G. Bella”, è venuto a fare parte dell’Istituto. Inoltre, come importante valore aggiunto, l’IC1 comprende anche la scuola primaria “G. Alfieri” situata nel Comune montano di Ponzone.

Scuole dell’infanzia

Le Scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo 1, rispettivamente in via Nizza, "L'isola che non c'è", in via Savonarola e presso il plesso delle Scuole G. Saracco (tre sezioni staccate della Scuola di via Savonarola) sono dotate di laboratori informatici, dispongono di un ampio salone e spazi all'aperto destinati ai momenti di gioco , all'accoglienza e ad attività comuni. Ogni scuola dispone anche di un'aula dedicata al pranzo dei bambini che usufruiscono del servizio mensa. Nel dopo mensa, su richiesta delle famiglie, i bambini possono riposare. Le scuole dell'infanzia sono caratterizzate dalla presenza di sezioni eterogenee che favoriscono la promozione dell'apprendimento sociale e che permettono di poter affrontare un'ampia gamma di attività, nel rispetto del ritmo di apprendimento di ciascuno. I percorsi laboratoriali, invece,strutturati a livello parallelo e a sezioni aperte, a fasce di età omogenee, sono focalizzati sullacrescita formativa dei piccoli fruitori.
- Tre anni: Laboratorio Espressivo.
- Quattro anni: Laboratorio Pre-grafismo, Laboratorio Pre-informatica, Laboratorio Inglese, Attività corale
- Cinque anni: Laboratorio Pre-scrittura, Laboratorio Pre-calcolo, Laboratorio Inglese, Laboratorio Informatica, Attività corale in continuità verticale con la scuola primaria.
Tutte le Scuole funzionano per cinque giorni a settimana, dal lunedì al venerdì, con il seguente orario:
h. 8.00-16.00, con possibilità di prolungamento fino alle 17.00

Scuola primaria

È ubicata in un edificio storico in pieno centro, ospita gli uffici di dirigenza e di segreteria. Comprende una palestra interna, una palestrina, due laboratori informatici, un rinnovato laboratorio di robotica, un laboratorio matematico-scientifico, un laboratorio musicale distrettuale, un teatro, una biblioteca, una mensa interna e aule tutte dotate di Monitor Interattivi di ultima generazione.
La Scuola Primaria G. Saracco è la sola scuola nella città di Acqui Terme a offrire due corsi a tempo pieno , costituiti da 40 ore settimanali . Gli alunni hanno la possibilità di rimanere a scuola tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, al mattino e al pomeriggio, usufruendo del servizio mensa, gestito dal Comune di Acqui Terme. Una peculiarità dall'importante valore formativo è costituita, nel tempo pieno, dall'ora di dopomensa , dedicata ad attività di socializzanti di gioco, studio, svolgimento dei compiti, sotto la sorveglianza dei docenti.
In alternativa, la scuola offre la possibilità del tempo normale , con la possibilità di scegliere tra la frequenza di 27 ore settimanali (con due rientri pomeridiani, il martedì e il giovedì, sempre con l'opportunità del servizio mensa) e quella di 30 ore settimanali (con tre rientri pomeridiani, il lunedì,il martedì e il giovedì, con la medesima opportunità del servizio mensa).

 Le attività extrascolastiche

L'offerta formativa della scuola primaria Saracco è arricchita da una vasta gamma di attività extrascolastiche attivate con un piccolo contributo da parte dei genitori tutti i pomeriggi dopo il termine delle lezioni, dalle 16.45 alle 17.45. Il quadro globale delle attività viene definito, ogni anno, in base alle effettive iscrizioni. A titolo esemplificativo, si riporta il quadro delle attività che ogni anno, di massima, trova ampio riscontro tra alunni e famiglie:

• Laboratorio teatrale
• Pet Therapy
• C.S.I Calcetto
• A.S.D Spazio Danza
• C.S.I Pallavolo
• Karate a scuola
• Corso di orchestra (Associazione Mozart2000)
• Corso individuale di chitarra
• Laboratorio creativo di manipolazione dell'argilla

Scuola secondaria

È ospitata in una sede di nuova progettazione in Via Salvadori 1 e presenta caratteristiche strutturali e logistiche innovative: ampio e funzionale l’atrio che si configura come aula polifunzionale, molteplici i laboratori (artistico, tecnologico-informatico, scientifico, musicale e di strumento), luminose le aule, scrupolosa l’osservanza sulla sicurezza con uscite anti-incendio in ogni aula. Non risulta presente una palestra, ma sono stati previsti spazi all’aria aperta utilizzabili non solo per le  attività sportive nella bella stagione. Tutte le aule sono dotate di Monitor Interattivi di ultima generazione, è disponibile un laboratorio informatico mobile. La scuola secondaria di I grado Bella offre due distinti percorsi: uno di tipo ordinario, l'altro a indirizzo musicale. Il quadro orario della Scuola Secondaria di I grado è articolato, per entrambi gli indirizzi, in moduli da 50 minuti.

La Scuola Secondaria di I grado G. Bella vanta, unica nella provincia di Alessandria, un doppio corso a indirizzo musicale, con la possibilità per gli alunni di intraprendere gratuitamente lo studio di uno fra i seguenti otto strumenti: chitarra, clarinetto, flauto traverso, percussioni, pianoforte, tromba, violino, violoncello.

L'Istituto ha attivato una vasta gamma di laboratori gratuiti, realizzati il lunedì pomeriggio, finalizzati a personalizzare l'offerta didattica, aiutare gli studenti nella gestione dei compiti e nell'acquisizione di un metodo di studio, sviluppare conoscenze, promuovere competenze, stimolare capacità relazionali e non da ultimo stimolare interessi e passioni. La gamma dei laboratori extra curricolari, FACOLTATIVI E GRATUITI, ricomprende una vasta tipologia di proposte che di anno in anno verranno eventualmente personalizzate.

Scuola V. Alfieri di Ponzone

È ubicata in un edificio di recente costruzione, ex sede della Comunità Montana, e ospita due classi, il locale scuola d'Infanzia comunale, la palestra, il laboratorio informatico ed è dotata di una Lavagna Interattiva Multimediale. Dispone di un giardino attrezzato recentemente, antistante la scuola. È ubicata in un edificio di recente costruzione, ex sede della Comunità Montana, e ospita due classi, il locale scuola d'Infanzia comunale, la palestra, il laboratorio informatico ed è dotata di una Lavagna Interattiva Multimediale. Dispone di un giardino attrezzato recentemente, antistante la scuola. Il Comune, nelle persone del Sindaco e di tutti i componenti dell’amministrazione, collaborano con la scuola offrendo il servizio di scuolabus e supportando tutte le iniziative correlate alle varie attività didattiche e offrendo il pulmino del Comune per effettuare i viaggi d’istruzione. La Scuola Primaria V. Alfieri di Ponzone è attualmente costituita da una pluriclasse, suddivisa in due gruppi (classi prime e seconde-classi terze, quarte e quinte) ai quali è garantito, grazie all'utilizzo delle risorse interne dell'Istituto, lo sdoppiamento nelle discipline di base come Italiano, Storia, Geografia, Matematica, Scienze, Inglese. Per quanto concerne la programmazione, la documentazione, le scelte didattiche le insegnanti seguono le procedure e si confrontano con le insegnanti della sede centrale Saracco per garantire opportunità formative comuni a tutti gli alunni.

Il nostro impegno

Una caratteristica accomuna i diversi plessi e i diversi ordini di scuola, l’entusiasmo e la passione che ogni giorno i docenti infondono nel proprio lavoro.