Offerta Formativa

Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione
- Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo
studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità;, è in grado di
iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità; le situazioni di vita tipiche della
propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità; in tutte le sue dimensioni;
- Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse
identità le tradizioni culturali e religiose, in un'ottica di dialogo e di rispetto reciproco.
Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo
consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene
comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o assieme ad altri.
- Accede alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza,
interpretazione e rappresentazione del mondo.
- Acquisisce una più approfondita padronanza delle discipline e un’articolata organizzazione
delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e
padroneggiato.
- Sviluppa competenze più ampie e trasversali, che rappresentano una condizione essenziale
per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale, orientate ai
valori della convivenza civile e del bene comune.
- È consapevole del proprio modo di apprendere, al fine di «imparare ad apprendere»;
- È disponibile all’operatività e allo stesso tempo a sviluppare il dialogo e la riflessione su
quello che fa.

Quadro Orario - Tempo ordinario 30 ore settimanali
Il quadro orario della Scuola Secondaria di I grado è articolato in moduli da 50 minuti,
secondo la seguente scansione:
Prima ora
h. 7.50-8.40;                                                                                                                     Seconda ora
h. 8.40-9.30
Terza ora
h. 9.30-10.20
INTERVALLO (15 minuti)
h. 10.20-10.35
Quarta ora
h. 10.35-11.25
Quinta ora
h. 11.25-12.15
Sesta ora
h. 12.15-13.00                                                                                                                                Il recupero orario prevede un rientro pomeridiano obbligatorio, previsto nella giornata di
mercoledì, in cui viene offerto agli un potenziamento delle discipline di studio curricolari, con
orario precedentemente stabilito. Gli alunni hanno la possibilità di usufruire del servizio
mensa, gestito dal Comune di Acqui Terme.

La scansione oraria del pomeriggio è la seguente:
MENSA
h. 13.05-14.00
Settima ora
h. 14.00-14.50
Ottava ora
h.14.50-15.40
Nona ora
h.15.40-16.30
Indirizzo musicale
La Scuola Secondaria di I grado G. Bella vanta, unica nella provincia di Alessandria, un doppio
corso a indirizzo musicale, con la possibilità per gli alunni di intraprendere gratuitamente lo
studio di uno fra i seguenti otto strumenti: chitarra, clarinetto, flauto traverso, percussioni,
pianoforte, tromba, violino, violoncello. L'indirizzo musicale è dunque costituito da due
sezioni pure, che prevedono il medesimo quadro orario sopra esposto, a cui si aggiungono:
• due ore obbligatorie (costituite ciascuna da moduli di 50 minuti), così articolate:
- 1 ora di musica d'insieme/lettura della musica e solfeggio, organizzate per classi parallele
il lunedì; pomeriggio;                                                                                                                  -1 ora di lezione di strumento (individuale o, su richiesta, in coppia o in gruppi di tre alunni),
in orario pomeridiano da concordarsi con il docente;
-1 ora e 20 min. facoltativa di esercitazioni orchestrali, organizzata il mercoledì
pomeriggio dalle h. 16.00 alle 17.20.
•L'ammissione all'indirizzo musicale è subordinata al superamento di una prova attitudinale
svolta, dopo la chiusura delle iscrizioni, alla presenza della commissione formata dal Dirigente Scolastico e dagli insegnanti di strumento, che si riserverà di assegnare, sulla base delle osservazioni effettuate, lo strumento. Quest'ultimo può; essere acquistato dalla famiglia, oppure l'alunno può riceverlo dalla scuola in comodato d'uso, dietro la corresponsione da parte delle famiglie di una cauzione, restituita al termine del comodato stesso.
Utilizzo quota dell'autonomia                                                                                                Parte della quota dell'autonomia è stata utilizzata, per la Scuola Secondaria di I grado, per
offrire un potenziamento musicale pari alle ore aggiuntive previste dal medesimo indirizzo
agli alunni non rientranti nelle classi pure del doppio corso, ma che desiderano ugualmente
intraprendere un percorso analogo.
Iniziative di Ampliamento nell'Offerta Formativa
Laboratorio Scuola e Formazione
Il progetto "Laboratorio Scuola e Formazione" nasce a livello ministeriale e regionale per
contrastare il fenomeno della dispersione scolastica ed è rivolto agli alunni delle scuole
secondarie di primo grado di Acqui Terme e dei paesi limitrofi. L'Istituto Comprensivo 1 è
infatti la scuola capofila di una rete che unisce istituti del I ciclo di istruzione del territorio per
l'efficace coordinazione locale del progetto. Quest'ultimo prevede un percorso formativo che
guida gli alunni ripetenti e segnalati dai consigli di classe nell'affrontare i mesi che precedono l'Esame di Stato fornendo loro un'adeguata preparazione personalizzata in collaborazione con le Agenzie formative del territorio (Istituto Alberghiero ed Enaip). Nel secondo quadrimestre, infatti, gli alunni partecipanti al progetto avranno l'opportunità di frequentare parte del tempo scuola previsto per la validità dell'anno scolastico (per un totale di 200 ore) presso le Agenzie formative, che li coinvolgono in attività dal carattere eminentemente pratico-operativo. Gli alunni coinvolti nel progetto hanno l'opportunità di svolgere l'esame di Stato conclusivo del I ciclo in parte preponderante sull'esperienza vissuta con il progetto, di cui è prodotto anche un elaborato finale. Al termine delle attività, le Agenzie compileranno una scheda di valutazione del percorso svolto dall'alunno, dell'impegno profuso, della frequenza. Il progetto garantisce agli allievi in situazione di disagio scolastico, la possibilità di operare scelte consapevoli circa il loro futuro formativo, sociale e occupazionale; ne rafforzala motivazione attraverso l’attivazione dell’interesse per modalità alternative di apprendimento; favorisce l’interiorizzazione di regole comportamentali che consentano la continuità della frequenza, la concentrazione dell’attenzione, l’attivazione della responsabilità personale.
Avviamento alla Pratica Sportiva e Partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi 
L'istituto Comprensivo 1 promuove la pratica sportiva attraverso attività attuate in contesto
extra-scolastico. Le finalità del progetto sono le seguenti:
- migliorare, oltre alle abilità motorie, anche le capacità di impegno, attenzione, costanza,
rispetto delle regole e altre doti che vengono potenziate durante lo sport per un
miglioramento anche in ambito didattico, arricchendo quindi lo sviluppo della personalità in
genere;
- promuovere la partecipazione degli alunni alla pratica sportiva;
- preparare i ragazzi per l'eventuale partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi
stimolandone la massima adesione;
- offrire gratuitamente la possibilità di apprendere e approfondire alcuni sport tramite lezioni
pomeridiane tenute dai docenti di classe.
All'interno delle iniziative promosse dal Gruppo Sportivo della scuola, rientra anche la
partecipazione all'iniziativa regionale della "Settimana dello sport", attraverso l'organizzazione di un'uscita didattica in montagna, per una "Giornata sulla neve".
Iniziative per la Valorizzazione dell'Indirizzo Musicale
Al fine di promuovere un arricchimento formativo d'ambito e offrire la possibilità; agli studenti di assistere a concerti e/o prove d'orchestra, opere e visitare alcuni tra i principali teatri, l'Istituto organizza un ricco percorso di uscite tematiche specificamente rivolte agli alunni dell'Indirizzo Musicale. Per premiare il costante impegno degli alunni che partecipano
all'attività dell'Orchestra e, al medesimo tempo, offrire ulteriori occasioni di potenziamento,
gli alunni dell'Orchestra possono, ogni anno, partecipare a tutte le seguenti uscite programmate dall'Indirizzo:
CLASSI PRIME: Cremona - Museo del violino.
CLASSI SECONDE: Torino - Teatro Regio, visita e audizione prova allestimento opera; Milano -
opera presso Teatro alla Scala.
CLASSI TERZE: Genova - Teatro Carlo Felice, opera; Parma-Busseto e Luoghi verdiani.
È prevista inoltre la partecipazione alla rassegna musicale "Memorial Alessandro Taulino", che
coinvolge tutti gli Istituti a indirizzo musicale del territorio, nonché un gemellaggio annuale
con una Scuola Secondaria a indirizzo musicale al di fuori del territorio di appartenenza, con
possibilità di scambi e della partecipazione a un concerto comune. Dall'anno scolastico 2021-
2022, è indetto il concorso, realizzato con il supporto del Rotary Club Acqui Terme, per
premiare i sei alunni più meritevoli con una borsa di studio in memoria di Pier Francesco
Ferraris.
Sono inoltre previste attività di collaborazione con gli altri plessi dell'Istituto con il Corpo
Bandistico Città di Acqui Terme per la possibilità di assistere alle prove e per organizzare
spettacoli con le classi degli strumenti a fiato, nonché la partecipazione a eventi cittadini
(Giornata della Memoria, La lunga notte delle chiese, Interharmony Festival, solo per citarne
alcuni).
Si prevede inoltre la realizzazione di una Masterclass Orchestrale e/o strumentale che
coinvolga tutti gli alunni dell'Indirizzo Musicale e che abbia, parimenti, valore di corso di
formazione per i docenti di strumento e di musica. È prevista la direzione da parte di un
Maestro/Formatore esterno.
Laboratori Opzionali Secondaria di I Grado
Sempre il linea con l'obiettivo del recupero orario e dell'ampliamento dell'offerta formativa, la Scuola Secondaria di I grado G. Bella offre agli alunni la possibilità di svolgere laboratori extracurricolari completamente gratuiti, tenuti dai docenti dell'Istituto con una gamma di proposte,di anno in anno, personalizzabile. A titolo esemplificativo si riportano i laboratori attivati nell'anno scolastico 2021-2022:
- Corso di Teatro
- Corso di sartoria teatrale - Latino
- Informatica
- Aiuto compiti/doposcuola
- Laboratorio scientifico
- Certificazioni linguistiche (Inglese)
Il progetto è finalizzato ad aiutare gli studenti nella gestione dei compiti e nell'acquisizione di un metodo di studio, sviluppare conoscenze, promuovere competenze, stimolare capacità
relazionali e, non da ultimo, stimolare interessi e passioni.                                                         * Soggiorno Naturalistico al Rifugio Jumarre in Val d'Angrogna
Il progetto propone - agli alunni delle classi seconde della secondaria di I grado - un soggiornodidattico della durata di 5 giorni (dal lunedì al venerdì) presso il rifugio Jumarre in Val d'Angrogna, tra le montagne della Val Pellice. La proposta didattica prevede differenti
percorsi educativi a tema, uscite sul territorio e laboratori condotti da esperti, educatori e
accompagnatori naturalistici. Queste attività hanno una duplice valenza, di conoscenza
dell’ambiente e dei luoghi, attraverso il contatto diretto con la natura, condividendo spazi e
tempi inusuali, ma rappresentano anche un’esperienza formativa importante per
l’acquisizione della capacità di collaborare, condividere in gruppo, creare rapporti positivi, di
fiducia e rispetto reciproci.
** Soggiorno Linguistico 
L'Istituto, da alcuni anni, organizza una settimana di studio in località; di lingua inglese per
permettere agli studenti di ogni classe della Scuola secondaria di I grado di sperimentare, in
loco, l'uso "vivo" della lingua. L'iniziativa costituisce un importante stimolo motivazionale e
rappresenta un'esperienza decisamente significativa sotto il profilo linguistico, relazionale e di crescita globale. Gli studenti che partecipano al Soggiorno Linguistico sono accompagnati da docenti interni che garantiscono ai ragazzi una vigilanza attenta e un supporto costante per ogni esigenza. Le lezioni sono ovviamente tenute da docenti madrelingua del luogo. Al fine di garantire la massima sicurezza, l'Istituto organizza il soggiorno in strutture "self-contained", che abbiano a disposizione all'interno dell'area la scuola, le strutture ricettive e ricreative. Il corso di lingua è arricchito da attività sportive e ricreative pomeridiane e serali tenute ed organizzate da istruttori madrelingua. Nel corso della settimana sono previste una o più escursioni in luoghi di interesse storico/culturale.

Adesione a Iniziative Territoriali/Progetti vari
- PROGETTO DIDEROT
- GIOCHI MATEMATICI
- GIORNATA DELLA MEMORIA
- LA LUNGA NOTTE DELLE CHIESE
- INTERHARMONY FESTIVAL
- ACQUILIMPIADI
- TELETHON
- PROPOSTE E INIZATIVE LIONS CLUB HOST/ROTARY CLUB
- PROGETTI MINISTERIALI E PON

Allegati

PTOF 2022-2025

PTOF 19-22 ultima annualità 2021-2022