Offerta Formativa

Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione
Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni. Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un'ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.

Quadro Orario 
Il quadro orario della Scuola Secondaria di I grado è articolato in moduli da 50 minuti,
secondo la seguente scansione:

orario

Il recupero orario prevede un rientro pomeridiano obbligatorio, previsto nella giornata di mercoledì , in cui viene offerto agli un potenziamento delle discipline di studio curricolari, con orario precedentemente stabilito. Gli alunni hanno la possibilità di usufruire del servizio mensa, gestito dal Comune di Acqui Terme. La scansione oraria del pomeriggio è la seguente:

mensa


Indirizzo musicale
La Scuola Secondaria di I grado G. Bella vanta, unica nella provincia di Alessandria, un doppio corso a indirizzo musicale, con la possibilità per gli alunni di intraprendere gratuitamente lo studio di uno fra i seguenti otto strumenti: chitarra, clarinetto, flauto traverso, percussioni, pianoforte, tromba, violino, violoncello. L'indirizzo musicale è dunque costituito da due sezioni pure, che prevedono il medesimo quadro orario sopra esposto, a cui si aggiungono:
• due ore obbligatorie (costituite ciascuna da moduli di 50 minuti), così articolate:
- 1 ora di musica d'insieme/lettura della musica e solfeggio , organizzate per classi parallele il lunedì pomeriggio;
- 1 ora di lezione di strumento (individuale o, su richiesta, in coppia o in gruppi di tre alunni), in orario pomeridiano da concordarsi con il docente;
- 1 ora e 20 min. facoltativa di esercitazioni orchestrali, organizzata il mercoledì pomeriggio dalle h. 16.00 alle 17.20.

Allegati

PTOF 2022-2025

PTOF 19-22 ultima annualità 2021-2022