Offerta Formativa

Competenze di base attese al termine della scuola dell'Infanzia in termini di identità,
autonomia, competenza, cittadinanza
                                                            Il bambino:
- riconosce ed esprime le proprie emozioni, è consapevole di desideri e paure, avverte gli stati d'animo propri e altrui;
- ha un positivo rapporto con la propria corporeità, ha maturato una sufficiente fiducia in sé,
è progressivamente consapevole delle proprie risorse e dei propri limiti, quando occorre sa
chiedere aiuto;
- manifesta curiosità e voglia di sperimentare, interagisce con le cose, l'ambiente e le persone, percependone le reazioni ed i cambiamenti;
- condivide esperienze e giochi, utilizza materiali e risorse comuni, affronta gradualmente i
conflitti e ha iniziato a riconoscere le regole del comportamento nei contesti privati e pubblici;
- ha sviluppato l'attitudine a porre e a porsi domande di senso su questioni etiche e morali;
- coglie diversi punti di vista, riflette e negozia significati, utilizza gli errori come fonte di
conoscenza;
- sa raccontare, narrare, descrivere situazioni ed esperienze vissute, comunica e si esprime
con una pluralità di linguaggi, utilizza con sempre maggiore proprietà la lingua italiana;
- dimostra prime abilità di tipo logico, inizia ad interiorizzare le coordinate spazio-temporali e ad orientarsi nel mondo dei simboli, delle rappresentazioni, dei media, delle tecnologie;
- rileva le caratteristiche principali di eventi, oggetti, situazioni, formula ipotesi, ricerca
soluzioni a situazioni problematiche di vita quotidiana;
- è attento alle consegne, si appassiona, porta a termine il lavoro, diventa consapevole dei
processi realizzati e li documenta;
- si esprime in modo personale, con creatività e partecipazione, è sensibile alla pluralità di
culture, lingue, esperienze.

Quadro Orario
Le Scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo 1 sono costituite da sezioni eterogenee di
alunni e funzionano per cinque giorni a settimana, dal lunedì al venerdì, con il seguente
orario:
h. 8.00-16.00, con possibilità di prolungamento fino alle 17.00
FASCE ORARIO INGRESSO
dalle ore 8.00 alle ore 9.30
dalle ore 13.30 alle 14.00
FASCE ORARIO USCITA
Per le Scuole dell’Infanzia di Via Savonarola e “L’isola che non c’è”
dalle ore 11.30 alle ore 12.00
dalle ore 15.30 alle ore 16.00
dalle ore 16.30 alle ore 17.00
Per le sezioni staccate c/o Scuole “G. Saracco”
dalle ore 11.50 alle ore 12.20
dalle ore 15.30 alle ore 16.00
dalle ore 16.40 alle ore 17.00

Le famiglie possono scegliere, in base alle proprie esigenze, un orario ridotto di 25 ore, un
orario normale di 40 ore, estensibili fino a 50. Gli alunni hanno la possibilità di usufruire del
servizio mensa, gestito dal Comune di Acqui Terme.
25 ore settimanali
40 ore settimanali
50 ore settimanali
Iniziative di Ampliamento dell'Offerta Formativa
Progetto Metodo Bortolato e Feuerstein
Il personale docente della Scuola dell'Infanzia ha intrapreso, lo scorso anno scolastico, un
percorso formativo utile all'applicazione del metodo Bortolato e del metodo Feuerstein.
Entrambi sono utilizzati come approccio didattico complementare per avvicinarsi alle
esigenze formative di ogni bambino e per supportare i percorsi di precalcolo e pregrafismo
con gli alunni di 5 anni.
Alla Scoperta dell'Acqua
Gli alunni delle scuole dell'Infanzia sono coinvolti in un percorso costituito da più incontri alla
scoperta della motricità in acqua in collaborazione con la piscina del centro "Il platano" o di
altri complessi sportivi di Acqui Terme. I bambini possono accedere alla piscina,
accompagnati dai docenti, dietro il pagamento di un piccolo contributo a carico delle famiglie.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA "IL CASTELLO DELLA FANTASIA"
Il Progetto di Scrittura creativa, intitolato “Il castello della fantasia” è rivolto ai bambini
dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, che si accingono a passare alla Scuola Primaria. Il
progetto ha lo scopo di creare uniformità e continuità tra i tre ordini di scuola dell'Istituto
Comprensivo, siccome anche alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria è stato intrapreso.
Il progetto mira allo sviluppo della creatività e della fantasia del bambino, già dalla più tenera
età, partendo dalle emozioni del singolo che scaturiscono dalle esperienze del vissuto, dalla
famiglia, dagli usi e costumi del luogo provenienza (multiculturalità e diversità). Il percorso ha
una durata semestrale, i protagonisti sono guidati da un maghetto spiritoso che accompagna
i bambini in un diroccato castello pieno di vecchie opere d’arte, vuole ringiovanire gli ambienti e chiede loro di inventare nuove storie che diventano protagoniste delle mura stesse. Sono presenti molte rappresentazioni, forme di espressività del singolo, che sotto la guida dell’insegnante assumono un significato narrante. Al termine del percorso vengono raccolte e ricostruite delle storie in formato digitale, che costituiscono l’insieme di quanto percepito dai bambini. La verifica e la valutazione del percorso si svolge in itinere, attraverso un’attenta
osservazione dei livelli di apprendimento in termini di obiettivi e competenze raggiunte, circa
la comunicazione nella madre lingua; competenze sociali e civiche; spirito d’iniziativa;
imparare ad imparare; collaborare.
"Muschiamo"- Progetto Musicale
Il progetto "Musichiamo" è rivolto ai bambini di tutte le fasce di età della scuola dell'Infanzia
dei tre plessi. Lo scopo principale è consentire agli alunni dell'Istituto Comprensivo, la cui cifra caratterizzante è l'indirizzo musicale, di sperimentare le prime forme di musica già dal primo anello di scuola. Attraverso l'ascolto di un testo dal titolo "Musichiamo" e l'ascolto di un audio cd, si vuole creare un'attività di educazione alla musica, al ritmo, alla coordinazione motoria. Il percorso si articola in una progressione di esercizi ritmici e giochi di gruppo in cui si sperimenta la combinazione di musica e movimento. Obiettivo importante inoltre è
l'inclusività del laboratorio stesso, in cui, partecipando tutti non si esclude nessuno,
apprendendo il gioco di squadra e la condivisione, lo scambio. Nel percorso i bambini sono
guidati ad acquisire i sottoelencati concetti: - concetti base del linguaggio musicale -
concentrazione e ascolto -capacità canore - sviluppo del senso ritmico - coordinazione dei
movimenti - arricchimento del linguaggio (capacità espressiva).Il progetto si articolerà su tre
tappe:
1) Esercizi di concentrazione e ascolto
2) Sette esercizi propedeutici
3) Storie illustrate da mimare.
Il progetto verrà implementato con gli interventi del Corpo Bandistico Città di Acqui Terme,
che interverrà direttamente con gli alunni.
"Parlando a Piccoli Passi" - Progetto Alunni Stranieri
Il progetto "Parlando a piccoli passi" è rivolto agli alunni stranieri con difficoltà nella lingua
italiana dell'ultimo anno dei tre plessi della Scuola dell'Infanzia. Le finalità del progetto sono le seguenti: favorire la comprensione della lingua italiana, la produzione orale della lingua al fine di poter comunicare, la capacità di porsi in relazione per la socializzazione. Le competenze chiave da raggiungere sono: competenza alfabetico/funzionale; competenza sociale e civica e imparare ad imparare. Gli obiettivi didattici generali sono mirati allo sviluppo dell'ascolto,
della comprensione e della comunicazione. Gli obiettivi specifici invece sono i seguenti:
rispondere al saluto, comprendere ed eseguire comandi, regole e giochi, comprendere
semplici consegne, rispondere ad inviti; comprendere il significato globale dei vocaboli relativi alla vita quotidiana e scolastica, riconoscere la frase affermativa ed interrogativa, esprimere bisogni, gusti, preferenze, condizioni soggettive/fisiche, saper raccontare brevemente fatti e avvenimenti dell'esperienza personale recente, sostenere una piccola conversazione con un piccolo gruppo, ponendo domande pertinenti e rispondendo in maniera opportuna. Il
periodo di svolgimento è da gennaio a maggio per circa un'ora a settimana per plesso. Le
principali metodologie utilizzate durante il progetto sono principalmente il lavoro a piccolo
gruppo, la didattica laboratoriale, la didattica ludico-dialogico-discorsiva e costruttiva. La
verifica è effettuata in itinere, mediante l'osservazione diretta attraverso la somministrazione
di strumenti (schede libri, memory). Durante ciascun incontro è compilato un diario di bordo
per raccogliere tutte le informazioni utili al fine di produrre una corretta valutazione degli
apprendimenti. Al termine del percorso è prodotto un libretto da consegnare alle famiglie.
Laboratorio Lingua Inglese
Attività laboratoriale ludico-didattico in orario curricolare di avvio alla lingua inglese presso le tre Scuole dell'Infanzia, con l'intervento di un esperto per un'ora settimanale in affiancamento agli insegnanti di sezione. In tal modo, gli alunni hanno la possibilità di avvicinarsi già in tenera età alla lingua inglese, il cui potenziamento in verticale costituisce uno degli obiettivi formativi fondamentali dell'Istituto.
Visite Guidate e Viaggi di Istruzione
Sono previste, per i bambini di tutte le età, nel corso dell'anno scolastico, una visita guidata di 1 giorno e varie uscite didattiche sul territorio.
-ADESIONE A INIZIATIVE TERRITORIALI/PROGETTI VARI
- MERCATINI
- BALLANDO SOTTO LE VITI
- TELETHON
- PROPOSTE E INIZATIVE LIONS CLUB HOST/ROTARY CLUB
- PROGETTI MINISTERIALI E PON

Allegati

PTOF 19-22 ultima annualità 2021-2022

PTOF 2022-2025