Fantavventura

LE CLASSI QUARTE DELLA “SARACCO” CONTRO I MULINI A VENTO

Anche quest’anno, gli alunni delle classi quarte della “Saracco”, nell’ambito del progetto didattico ”Fantavventura” hanno vissuto un’avventura letteraria e umana con personaggi d’altri tempi, ma sempre attuali nello spirito.

Le contraddizioni tra fantasia, sogni, illusioni e buon senso, realismo, materialismo che emergono nell’uomo e ne determinano le scelte , incarnati dal cavaliere errante Don Chisciotte e dal suo scudiero Sancho Panza , sono stati magistralmente presentati ai bambini dagli alunni della classe 4D del liceo classico “G.Parodi”, in veste di tutors.

La professoressa Patrizia Piana ha selezionato i contenuti degli incontri- volti alla conoscenza dei protagonisti del romanzo “Don Chisciotte “ di Miguel Cervantes e delle loro più significative vicende- ed ha profuso capacità professionali nel far calibrare gli interventi sulle possibilità fruitive dei piccoli.

I tutors si sono mostrati all’altezza del compito, mostrando serietà e coesione ed ingegnandosi per conferire efficacia alla narrazione, per rendere vividi i personaggi, per guidare alla riflessione sul loro carattere e sulla loro interpretazione della vita. Hanno coinvolto i piccoli sia in campo letterario che affettivamente, in quanto hanno alternato travestimenti, interpretazioni, animazioni, bricolage, giochi di ruolo, giochi a quiz, fotografie, disegni e cartelloni alla compilazione di tabelle e di sequenze riassuntive. Infine li hanno entusiasmati con “fantastici premi” e offrendo loro regalini ricordo.

Le successive attività di revisione in classe e l’analisi della ballata che il cantautore Guccini ha dedicato al “Don Chisciotte” hanno permesso alle insegnanti di verificare le conoscenze e di sondare gli animi circa le diverse concezioni di vita dei protagonisti. Sorpresa: la stragrande

maggioranza degli alunni si schiera con Don Chisciotte e il suo idealismo, pur riconoscendo le ragioni di Sancho. Forse nel mondo non tutto è perduto!

Qui le immagini:

Fantavventure