Storia dell'Istituto
L’Istituto Comprensivo 1 di Acqui Terme, nato a seguito della delibera della Giunta Regionale del 28/12/2012, ha visto l’accorpamento delle scuole afferenti al 1^ Circolo Didattico e della parte della Scuola Secondaria di primo grado "G. Bella" che da quest'anno è ubicata in una sede di nuova progettazione ubicata in via Salvadori,1. L’Istituto di nuova configurazione è, pertanto, venuto a comprendere scuole “storiche” della cittadina acquese. Nel suo attuale assetto, l’Istituto Comprensivo 1 include la scuola primaria Saracco, che, come sede legale, ospita gli uffici di segreteria e di presidenza, la scuola dell’infanzia di Via Nizza, la scuola dell’infanzia di Via Savonarola e le tre sezioni staccate ubicate presso la scuola primaria Saracco. Come accennato, il plesso di scuola secondaria di primo grado, che ha peraltro mantenuto il nome originario “G. Bella”, è venuto a fare parte dell’Istituto. Inoltre, come importante valore aggiunto, l’IC1 comprende anche la scuola primaria “G. Alfieri” situata nel Comune montano di Ponzone.
Il plesso di scuola secondaria di I° grado
La scuola secondaria “G. Bella” accoglie sezioni ad indirizzo ordinario ed un doppio corso di indirizzo musicale tra e musica d’insieme facoltative. Vi si trovano le sezioni A – B – C – D – E, per un totale di 14 classi.
La scuola secondaria di primo grado è ospitata in una sede di nuova progettazione e presenta caratteristiche strutturali e logistiche innovative: ampio e funzionale l’atrio che si configura come aula polifunzionale, molteplici i laboratori (artistico, tecnologico, scientifico, musicale…), luminose le aule, scrupolosa l’osservanza sulla sicurezza con uscite anti-incendio in ogni aula. Inoltre, sono stati previsti spazi all’aria aperta utilizzabili non solo per le attività sportive nella bella stagione, ma anche per poter continuare la radicata e amata abitudine, per la Bella, di poter garantire la ricreazione e il dopo-mensa in cortile. Per gli alunni è possibile conseguire, con corsi interni, certificazioni linguistiche in inglese, francese, spagnolo. Tutte le aule sono dotate di Lim e di un laboratorio mobile informatico, per stimolare il processo formativo degli alunni attraverso le più moderne metodologie didattiche.
Le attività extrascolastiche
Le altre peculiarità della scuola sono molteplici, per la primaria una vasta gamma di attività extra-scolastiche, tre ore di insegnamento di lingua inglese sin dalla prima classe della primaria, una docente madrelingua nel plesso di Ponzone, garantita grazie alla disponibilità e alla costante collaborazione del Comune, la disponibilità di laboratori di informatica. La primaria Saracco è ubicata nel cuore della città, la primaria Alfieri di Ponzone, punto di orgoglio e valore aggiunto per il Comune, è locata in locali completamente rinnovati che ospitano le classi, la palestra e il laboratorio informatico. Entrambe le scuole, dispongono di uno spazio all’aperto, un cortile attrezzato l’una, un giardino attrezzato antistante l’altra.
Scuole dell’infanzia
Le scuole dell’infanzia, anch’esse dotate di laboratori informatici, dispongono di ampi spazi all’aperto destinati ai momenti di gioco e offrono un’ampia gamma di attività didattiche finalizzate alla socializzazione e alla crescita formativa dei piccoli fruitori.
Scuola primaria
La primaria Saracco, ubicata in un edificio storico in pieno centro, ospita gli uffici di dirigenza e di segreteria. Comprende una palestra interna, una palestrina, due laboratori informatici, un rinnovato laboratorio acustico, un laboratorio matematico-scientifico, un laboratorio musicale distrettuale, un teatro e due palestre interne. Tutte le aule sono dotate di Lavagne Interattive Multimediali utilizzate da alunni e docenti. Per favorire una moderna ed efficiente digitalizzazione dell'ambiente scolastico, si offre ai bambini la possibilità di utilizzare il tablet in classe.
La scuola Saracco è l'unica in Acqui Terme e dintorni che offre la possibilità di frequentare il tempo pieno, in aggiunta all'orario modulare.
Inoltre presso la Saracco è collocata la cucina con la possibilità di mangiare pasti appena cucinati. La scuola dispone anche di uno spazio all’aperto, un cortile interno…
Scuola secondaria
La scuola secondaria “G. Bella” accoglie sezioni ad indirizzo ordinario ed un doppio corso di indirizzo musicale con ben 8 strumenti: : chitarra, clarinetto, flauto, piano, percussioni, tromba, violino e violoncello. Il corso prevede un’ora di solfeggio collettiva, un’ora di strumento individuale e ore di orchestra e musica d’insieme facoltative. Vi si trovano le sezioni A – B – C – D – E, per un totale di 14 classi.
La scuola secondaria di primo grado è ospitata in una sede di nuova progettazione nella quale sono presenti: un atrio multifunzionale, un ampio ambiente esterno utilizzato dagli alunni nella ricreazione e nel dopo-mensa, un laboratorio informatico e un laboratorio mobile informatico. Per gli alunni è possibile conseguire, con corsi interni, certificazioni linguistiche in inglese, francese, spagnolo. Tutte le aule sono dotate di Lim, per stimolare il processo formativo degli alunni attraverso le più moderne metodologie didattiche.
Il nostro impegno
Una caratteristica accomuna i diversi plessi e i diversi ordini di scuola, l’entusiasmo e la passione che ogni giorno i docenti infondono nel proprio lavoro.
Indirizzi
Le Scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo 1 sono costituite da sezioni eterogenee di
alunni e funzionano per cinque giorni a settimana, dal lunedì al venerdì. Le famiglie possono scegliere, in base alle proprie esigenze, un orario ridotto di 25 ore, un orario normale di 40 ore, estensibili fino a 50. Gli alunni hanno la possibilità di usufruire del servizio mensa, gestito dal Comune di Acqui Terme. Sono previste, per i bambini di tutte le età, nel corso dell'anno scolastico, una visita guidata di 1 giorno e varie uscite didattiche sul territorio.
La Scuola Primaria G. Saracco è la sola scuola nella città di Acqui Terme a offrire due corsi a
tempo pieno, costituiti da 40 ore settimanali. Gli alunni hanno la possibilità di rimanere a
scuola tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, al mattino e al pomeriggio, usufruendo del servizio
mensa, gestito dal Comune di Acqui Terme. Una peculiarità dall'importante valore formativo è
costituita, nel tempo pieno, dall'ora di dopomensa, dedicata ad attività di socializzanti di
gioco, studio, svolgimento dei compiti, sotto la sorveglianza dei docenti.
In alternativa, la scuola offre la possibilità del tempo normale, con la possibilità di scegliere
tra la frequenza di 27 ore settimanali (con due rientri pomeridiani, il martedì e il giovedì,
sempre con l'opportunità del servizio mensa) e quella di 30 ore settimanali (con tre rientri
pomeridiani, il lunedì, il martedì e il giovedì, con la medesima opportunità del servizio mensa).
La Scuola Secondaria di I grado G. Bella vanta, unica nella provincia di Alessandria, un doppio
corso a indirizzo musicale, con la possibilità per gli alunni di intraprendere gratuitamente lo
studio di uno fra i seguenti otto strumenti: chitarra, clarinetto, flauto traverso, percussioni,
pianoforte, tromba, violino, violoncello. L'indirizzo musicale è dunque costituito da due
sezioni pure, che prevedono il medesimo quadro orario sopra esposto, a cui si aggiungono:
• due ore obbligatorie (costituite ciascuna da moduli di 50 minuti), così articolate:
- 1 ora di musica d'insieme/lettura della musica e solfeggio, organizzate per classi parallele
il lunedì pomeriggio;
- 1 ora di lezione di strumento (individuale o, su richiesta, in coppia o in gruppi di tre alunni),
in orario pomeridiano da concordarsi con il docente;
1 ora e 20 min. facoltativa di esercitazioni orchestrali, organizzata il mercoledì
pomeriggio dalle h. 16.00 alle 17.20.
•L'ammissione all'indirizzo musicale è subordinata al superamento di una prova attitudinale
svolta, dopo la chiusura delle iscrizioni, alla presenza della commissione formata dal Dirigente
Scolastico e dagli insegnanti di strumento, che si riserverà di assegnare, sulla base delle
osservazioni effettuate, lo strumento. Quest'ultimo può essere acquistato dalla famiglia,
oppure l'alunno può riceverlo dalla scuola in comodato d'uso, dietro la corresponsione da
parte delle famiglie di una cauzione, restituita al termine del comodato stesso. Al fine di promuovere un arricchimento formativo d'ambito e offrire la possibilità agli studenti
di assistere a concerti e/o prove d'orchestra, opere e visitare alcuni tra i principali teatri,
l'Istituto organizza un ricco percorso di uscite tematiche specificamente rivolte agli alunni
dell'Indirizzo Musicale
Indirizzo di studio
L'OFFERTA FORMATIVA
INFANZIA
Competenze di base attese al termine della scuola dell'Infanzia in termini di identità,
autonomia, competenza, cittadinanza:
Il bambino:
- riconosce ed esprime le proprie emozioni, è consapevole di desideri e paure,
avverte gli stati d'animo propri e altrui;
- ha un positivo rapporto con la propria corporeità, ha maturato una sufficiente
fiducia in sé, è progressivamente consapevole delle proprie risorse e dei propri limiti,
quando occorre sa chiedere aiuto;
- manifesta curiosità e voglia di sperimentare, interagisce con le cose, l’ambiente e le
persone, percependone le reazioni ed i cambiamenti;
- condivide esperienze e giochi, utilizza materiali e risorse comuni, affronta
gradualmente i conflitti e ha iniziato a riconoscere le regole del comportamento nei
contesti privati e pubblici;
- ha sviluppato l'attitudine a porre e a porsi domande di senso su questioni etiche e
morali;
- coglie diversi punti di vista, riflette e negozia significati, utilizza gli errori come fonte
di conoscenza;
- sa raccontare, narrare, descrivere situazioni ed esperienze vissute, comunica e si
esprime con una pluralità di linguaggi, utilizza con sempre maggiore proprietà la
lingua italiana;
-dimostra prime abilità di tipo logico, inizia ad interiorizzare le coordinate spaziotemporali e ad orientarsi nel mondo dei simboli, delle rappresentazioni, dei media,
delle tecnologie;
- rileva le caratteristiche principali di eventi, oggetti, situazioni, formula ipotesi,
ricerca soluzioni a situazioni problematiche di vita quotidiana;
- è attento alle consegne, si appassiona, porta a termine il lavoro, diventa
consapevole dei processi realizzati e li documenta;
- si esprime in modo personale, con creatività e partecipazione, è sensibile alla
pluralità di culture, lingue, esperienze.
PRIMARIA
Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione:
- Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a
scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella
comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le
situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria
personalità in tutte le sue dimensioni.
Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti
di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le
diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un'ottica di dialogo e di rispetto
reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie
scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la
costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità.
Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.
Dimostra una padronanza della lingua italiana tale da consentirgli di comprendere
enunciati e testi di una certa complessità, di esprimere le proprie idee, di adottare un
registro linguistico appropriato alle diverse situazioni. Nell’incontro con persone di diverse nazionalità è in grado di esprimersi a livello
elementare in lingua inglese e di affrontare una comunicazione essenziale, in
semplici situazioni di vita quotidiana, in una seconda lingua europea.
Utilizza la lingua inglese nell’uso delle tecnologie dell’informazione e della
comunicazione.
Le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche gli consentono di
analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l'attendibilità delle analisi quantitative
e statistiche proposte da altri. Il possesso di un pensiero razionale gli consente di
affrontare problemi e situazioni sulla base di elementi certi e di avere
consapevolezza dei limiti delle affermazioni che riguardano questioni complesse che
non si prestano a spiegazioni univoche.
Si orienta nello spazio e nel tempo dando espressione a curiosità e ricerca di senso; osserva ed interpreta ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche. Ha buone competenze digitali, usa con consapevolezza le tecnologie della
comunicazione per ricercare e analizzare dati ed informazioni, per distinguere
informazioni attendibili da quelle che necessitano di approfondimento, di controllo e
di verifica e per interagire con soggetti diversi nel mondo.
Possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed è allo stesso tempo
capace di ricercare e di procurarsi velocemente nuove informazioni ed impegnarsi in
nuovi apprendimenti anche in modo autonomo.
Ha cura e rispetto di sé, come presupposto di un sano e corretto stile di vita. Assimila
il senso e la necessità del rispetto della convivenza civile. Ha attenzione per le
funzioni pubbliche alle quali partecipa nelle diverse forme in cui questo può avvenire:
momenti educativi informali e non formali, esposizione pubblica del proprio lavoro,
occasioni rituali nelle comunità che frequenta, azioni di solidarietà, manifestazioni
sportive non agonistiche, volontariato, ecc.
Dimostra originalità e spirito di iniziativa. Si assume le proprie responsabilità e chiede
aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede.
In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si impegna in campi
espressivi, motori ed artistici che gli sono congeniali. È disposto ad analizzare se
stesso e a misurarsi con le novità e gli imprevisti.
SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione:
- Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a
scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella
comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le
situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria
personalità in tutte le sue dimensioni.
Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti
di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le
diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un'ottica di dialogo e di rispetto
reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie
scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la
costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità.
Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.
Dimostra una padronanza della lingua italiana tale da consentirgli di comprendere
enunciati e testi di una certa complessità, di esprimere le proprie idee, di adottare un
registro linguistico appropriato alle diverse situazioni.
Nell’incontro con persone di diverse nazionalità è in grado di esprimersi a livello
elementare in lingua inglese e di affrontare una comunicazione essenziale, in
semplici situazioni di vita quotidiana, in una seconda lingua europea.
Utilizza la lingua inglese nell’uso delle tecnologie dell’informazione e della
comunicazione. Le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche gli consentono di
analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l’attendibilità delle analisi quantitative
e statistiche proposte da altri. Il possesso di un pensiero razionale gli consente di
affrontare problemi e situazioni sulla base di elementi certi e di avere
consapevolezza dei limiti delle affermazioni che riguardano questioni complesse che
non si prestano a spiegazioni univoche.
Si orienta nello spazio e nel tempo dando espressione a curiosità e ricerca di senso;
osserva ed interpreta ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche.
Ha buone competenze digitali, usa con consapevolezza le tecnologie della
comunicazione per ricercare e analizzare dati ed informazioni, per distinguere informazioni attendibili da quelle che necessitano di approfondimento, di controllo e
di verifica e per interagire con soggetti diversi nel mondo.
Possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed è allo stesso tempo
capace di ricercare e di procurarsi velocemente nuove informazioni ed impegnarsi in
nuovi apprendimenti anche in modo autonomo.
Ha cura e rispetto di sé, come presupposto di un sano e corretto stile di vita. Assimila
il senso e la necessità del rispetto della convivenza civile. Ha attenzione per le
funzioni pubbliche alle quali partecipa nelle diverse forme in cui questo può avvenire:
momenti educativi informali e non formali, esposizione pubblica del proprio lavoro,
occasioni rituali nelle comunità che frequenta, azioni di solidarietà, manifestazioni
sportive non agonistiche, volontariato, ecc.
Dimostra originalità e spirito di iniziativa. Si assume le proprie responsabilità e chiede
aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede.
In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si impegna in campi
espressivi, motori ed artistici che gli sono congeniali. È disposto ad analizzare se
stesso e a misurarsi con le novità e gli imprevisti.
Spazi e laboratori
Appuntamenti
OPENDAY IN PRESENZA
Cari Genitori,
L'Istituto Comprensivo IC1 è lieto di invitarvi all’Open Day, un’occasione speciale per scoprire insieme il nostro mondo scolastico! Vi aspettiamo nei locali delle Scuole dell’Infanzia di Via Savonarola, Saracco, L’Isola che non c’è di Via Nizza, nella Scuola Primaria "G. Saracco" e nella Scuola Secondaria di Primo Grado "G. Bella".
Sarà un momento unico per conoscere i nostri insegnanti, esplorare l’Offerta Formativa, visitare gli spazi ampi e accoglienti delle scuole, e soprattutto per far vivere ai vostri figli esperienze coinvolgenti attraverso laboratori creativi, ludici e interattivi.
Nelle nostre aule digitali, appositamente progettate per stimolare la fantasia e l’apprendimento attivo, grandi e piccoli potranno scoprire il piacere di imparare giocando e diventare protagonisti del proprio percorso educativo.
Non mancate, vi aspettiamo numerosi per condividere con voi il nostro entusiasmo e le tante sorprese che abbiamo preparato!
“IC1: il posto ideale a cui affidare il futuro dei vostri figli.”
al 04 dicembre 2023
APPUNTAMENTI PERSONALIZZATI
La Dirigente scolastica Elisa Camera e gli insegnanti illustreranno l'organizzazione e l'offerta formativa della scuola.
INFANZIA
Lunedi 27/11/2023 dalle ore 17:15 alle 18:15
PRIMARIA
Lunedi 04/12/2023 alle ore 18
SECONDARIA BELLA
Mercoledì 29/11/2023 alle ore 18
al 04 dicembre 2023
LA SCUOLA PRIMARIA INCONTRA LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
LUNEDI' 27 NOVEMBRE
MERCOLEDI' 29 NOVEMBRE
LUNEDI' 4 DICEMBRE